Montevarchi ha deciso di rivedere gli strumenti di Governo del Territorio con la redazione del Nuovo Piano Operativo (che sostituirà l'attuale Regolamento Urbanistico) e il nuovo Piano Strutturale. Parallelamente viene anche effettuata la Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., comprensiva dello Studio d'incidenza, secondo i disposti della L.R. 10/2010, che accompagna l'intero percorso di pianificazione e si prolunga nella fase di monitoraggio che fa seguito ad esso.

Attraverso queste pagine, dove sono riportati i documenti prodotti nelle varie fasi che compongono la procedura, come stabilito dalla normativa regionale, è possibile seguire il percorso di stesura dei piani e contribuire alla loro formazione.

Garante dell'informazione e della partecipazione

Dott.ssa Paola Manetti

Il Garante ha il compito di assicurare la conoscenza effettiva e tempestiva delle scelte e dei supporti conoscitivi relativi alle fasi procedurali di formazione ed adozione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, promuovendone, nelle forme e con le modalità più idonee, l'informazione verso i cittadini, singoli od associati.

Responsabile del Procedimento

Dott. Ugo Fabbri

Il primo passo per la redazione degli strumenti urbanistici è costituito dall'Avvio del procedimento, al quale si accompagna il Documento preliminare di V.A.S., trasmesso ai soggetti pubblici competenti in materia ambientale e gli Enti territoriali interessati che nei successivi novanta giorni possono fornire pareri, contributi ed apporti.

Con deliberazione n.209 del 24.10.2019 la Giunta Comunale ha dato avvio al procedimento di formazione dei nuovi Strumenti di Governo del Territorio ai sensi quanto previsto dalla L.R. n.65/2014 e dalla L.R. n.10/2010, avviando contestualmente anche il procedimento di conformazione del Piano Operativo e di adeguamento del Piano Strutturale al PIT/PPR nel rispetto dell’accordo tra MiBACT e la Regione Toscana sottoscritto in data 16/12/2016.

Ai sensi dell'art.39 del D.Lgs 33/2013 e s.m.i. sono pubblicati di seguito oltre alla Delibera di G.C. i seguenti elaborati allegati che ne fanno parte integrante e sostanziale:

  1. Delibera G.C. n. 209 del 24.10.2019 (400kB)
  2. Relazione di Avvio del Procedimento (600kB)
  3. Aspetti Geologici-Geomorfologici - Idraulici - Sismici (500kB)
  4. Rapporto Ambientale Preliminare V.A.S. (6.3MB)
  5. Individuazione del territorio urbanizzato (Tavola 1) (10.6MB)
  6. Individuazione del territorio urbanizzato (Tavola 2) (12MB)
  7. Individuazione del territorio urbanizzato (Tavola 3) (7.6MB)

Prima Conferenza di Copianificazione

Il comune di Montevarchi In data 29/11/2019, ha chiesto la convocazione della conferenza di copianificazione ai sensi dell’articolo 25 della LR 65/2014, svoltasi in data 17/03/2020.

Si riporta la documentazione relativa all’incontro della Prima Conferenza di Copianificazione (7.6 MB).

Seconda Conferenza di Copianificazione

L’Amministrazione Comunale ha poi deciso di richiedere alla Regione Toscana una seconda conferenza di copianificazione per verificare e soddisfare la domanda di insediamenti produttivi. La scelta è stata quella di proporre 2 nuove aree a livello di Piano Operativo e n.7 aree come strategia di Piano Strutturale. La convocazione è stata richiesta in data 05/12/2022 e si è svolta in data 13/02/2023.

Si riporta la documentazione relativa all’incontro della Seconda Conferenza di Copianificazione (8.5 MB).

In data 12 Dicembre 2023 Deliberazione di Consiglio Comunale n.86 sono stati adottati dal Consiglio Comunale il Nuovo Piano Strutturale e il Nuovo Piano Operativo.

L'adozione degli strumenti urbanistici, con delibera del Consiglio Comunale, costituisce un passaggio fondamentale nella procedura di formazione dei piani.

Al momento dell'adozione entrano in vigore le norme e misure di salvaguardia, ai sensi dell’art. 103 della L.R. 65/2014, validi fino all’efficacia dello strumento di pianificazione urbanistica e, comunque, non oltre tre anni dal relativo provvedimento di adozione.

Il Comune sospende, quindi, ogni determinazione sulle domande di permesso di costruire se in contrasto con gli strumenti di pianificazione urbanistica adottati e non sono altresì ammessi interventi in contrasto con le norme e le previsioni dei suddetti strumenti.

Successivamente all'adozione, tutti i cittadini, o chiunque abbia interesse, possono presentare Osservazioni ai documenti adottati entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURT dell'adozione stessa.

Contestualmente agli elaborati di progetto viene presentato il Rapporto Ambientale di V.A.S. con la Sintesi non tecnica che sono così messi a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale, delle organizzazioni e del pubblico.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 19 della LR n. 65/2014, l’Amministrazione Comunale e il Garante dell’informazione e partecipazione informano che:

  • la delibera di consiglio e i suoi allegati, tutti in formato digitale, sono pubblicati e resi accessibili sul Sito Istituzionale del Comune di Montevarchi al seguente link: Delibera Consiglio
  • La documentazione progettuale adottata è consultabile in formato PDF ai seguenti link:
  • Chiunque può prenderne visione e presentare eventuali osservazioni entro e non oltre 60 giorni dal momento della sua Pubblicazione su BURT.

In data 20 Dicembre 2023 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n.51 l’avviso di adozione dei Nuovi Strumenti di Governo del Territorio.

Per la durata di 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURT, e più precisamente dal 20 Dicembre 2023 e fino al 19 Febbraio 2024, chiunque ha la facoltà di prenderne visione e eventualmente di presentare le proprie osservazioni mediante apposito modello.

Si ricorda inoltre che contestualmente alla proposta di piano, sono stati adottati i documenti relativi alla Valutazione Ambientale Strategica, ovvero il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e la Valutazione di incidenza. Ai sensi e per i fini di cui all'art.25 co.2 della L.R. 10/2010, chiunque ha la facoltà di prenderne visione e di presentare le proprie osservazioni per la durata di 45 giorni dalla data di pubblicazione su B.U.R.T. e più precisamente a partire dal 20 Dicembre 2023 fino al 5 Febbraio 2024.

Osservazioni

Le osservazioni al Piano Strutturale e al Piano Operativo e le osservazioni relative alla Valutazione Ambientale Strategica, si dovranno redigere secondo apposito modello, scaricabile qui sotto:

Modello osservazioni (1.2 MB)

Le osservazioni si dovranno inoltrare utilizzando le seguenti forme previste dalla Legge:

L’Ufficio Urbanistica si rende disponibile per eventuali chiarimenti in merito ai nuovi strumenti di Governo del territorio, previo appuntamento, il Giovedì nella fascia oraria 9:00-13:00.

Per eventuali appuntamenti contattare Ufficio urbanistica: Piazza Varchi n. 5 - 52025 Montevarchi (AR) ai seguenti recapiti:

  • Tel. 055 - 9108 345
  • Tel. 055 – 9108 237

Parere motivato di VAS

Controdeduzioni alle osservazioni

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 8 Luglio 2024, l'Amministrazione ha completato l’esame delle osservazioni pervenute rispettivamente al Piano Strutturale e al Piano Operativo adottati nel Dicembre 2023, provvedendo all'approvazione delle controdeduzioni propedeutiche alla Convocazione della Conferenza Paesaggistica, già richiesta agli Enti competenti.

Elenco completo degli elaborati allegati alla Delibera n. 42 del 8 Luglio 2024.

Il programma di informazione e ascolto dei cittadini entra ora nella fase di partecipazione attiva.

Ultima modifica 21.08.2024