Processo partecipativo per la redazione del Piano Strutturale e Piano Operativo

L’avvio del procedimento

Con deliberazione n.209 del 24.10.2019 la Giunta Comunale ha dato avvio al procedimento di formazione dei nuovi Strumenti di Governo del Territorio ai sensi quanto previsto dalla L.R. n.65/2014 e dalla L.R. n.10/2010, avviando contestualmente anche il procedimento di conformazione del Piano Operativo e di adeguamento del Piano Strutturale al PIT/PPR nel rispetto dell’accordo tra MiBACT e la Regione Toscana sottoscritto in data 16/12/2016.

Tutta la documentazione è consultabile alla pagina: Nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo

Processo partecipativo per la redazione del piano strutturale e piano operativo

La redazione degli strumenti urbanistici è costituita sia dal lavoro tecnico di studio e messa a punto dei documenti, sia da momenti di incontro, confronto, discussione e comunicazione tra l'Amministrazione, gli Enti, i vari soggetti coinvolti e interessati ai temi della pianificazione territoriale e urbanistica, ed i cittadini.

Il programma di informazione e ascolto dei cittadini entra ora nella fase di partecipazione attiva.

Dal 21.11.2019 al 21.12.2019 si è svolto il periodo di presentazione dei contributi e istanze. Successivamente la fase istruttoria dei contributi sarà gestita dagli Uffici.

Il periodo per la formulazione dei contributi relativi alla formazione dei nuovi strumenti di governo del territorio è terminata.

La presentazione delle istanze è avvenuta sia in forma cartacea che digitale, attraverso l’indirizzo di posta che l’amministrazione ha messo a disposizione, oppure utilizzando la "Mappa dei contributi"ed il questionario on-line. I contributi e le proposte sono state esaminate dall’Amministrazione comunale quale utile contributo alla redazione dei Nuovi Strumenti di governo del Territorio e si ricorda che non è previsto alcun riscontro puntuale alle singole richieste.

La fase degli incontri con la cittadinanza, con i portatori di interessi collettivi e le associazioni di categoria si è tenuta dal Novembre 2019 fino all’ultimo incontro pubblico avvenuto in data 12 Luglio 2023.

A seguito della chiusura della fase dei contributi e lo svolgimento degli incontri con le associazioni di categoria e i portatori di interesse collettivo nel Marzo 2021, in data 12 Luglio 2021 è stato presentato il Documento preliminare di Piano strutturale e Piano Operativo.

La documentazione è consultabile alla pagina della Notizia Nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo

Adozione

In data 12 Dicembre 2023 con Deliberazione n. 86 sono stati adottati dal Consiglio Comunale il Nuovo Piano Strutturale e il Nuovo Piano Operativo.

Si comunica che dalla data di Pubblicazione sul BURT del 20 Dicembre 2023 chiunque può prendere visione del materiale adottato e presentare eventuali osservazioni, redatte con apposito modello scaricabile al seguente link:

Modello osservazioni (1.2 MB)

Le osservazioni si dovranno inoltrare utilizzando le seguenti forme previste dalla Legge:

L’Ufficio Urbanistica si rende disponibile per eventuali chiarimenti in merito ai nuovi strumenti di Governo del territorio, previo appuntamento, il Giovedì nella fascia oraria 15:30-17:00.

Per eventuali appuntamenti contattare Ufficio urbanistica: Piazza Varchi n. 5 - 52025 Montevarchi (AR) ai seguenti recapiti:

  • Tel. 055 - 9108 345
  • Tel. 055 – 9108 237

Di seguito si riporta il Rapporto del Garante relativo all’attività di informazione e partecipazione svolta fino a questo momento.

Per ulteriori dettagli e per visionare tutta la documentazione relativa ai Nuovi Strumenti di Governo del Territorio si rimanda alla pagina: Nuovo Piano Strutturale e Piano Operativo

È possibile seguire gli eventi della partecipazione anche attraverso i profili social di seguito riportati

  1. Montevarchi su Facebook
  2. Montevarchi su Instagram
  3. Invia una email a comune.montevarchi@postacert.toscana.it
Garante dell'informazione e della partecipazione

Dott.ssa Paola Manetti

Il Garante dell'informazione della Partecipazione segue i contenuti della L.R. 65/2014 e del DPGR n.4/R/2017: principali caratteristiche della figura del Garante

Responsabile del Procedimento

Dott. Ugo Fabbri

Ultima modifica 13.02.2024