Disposizioni in merito alla ricerca di pratiche edilizie e accesso atti amministrativi

Data di inserimento
11.05.2020

DISPOSIZIONI IN MERITO ALLE MODALITÀ OPERATIVE PER LA RICERCA DI PRATICHE EDILIZIE E ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI AI SENSI DELLA L.241/90 E S.M.I.

RICERCHE DI PRATICHE ESISTENTI.

Per poter effettuare le ricerche delle pratiche edilizie occorre che gli interessati inoltrino una richiesta all’indirizzo mail  amideic@comune.montevarchi.ar.it  con le seguenti indicazioni:

nominativi dei proprietari o nominativi degli intestatari dei vari titoli abilitativi che si sono succeduti nel tempo;
foglio, particella e subalterno dell’immobile;
indirizzo e numero civico di ubicazione dell’immobile.
Una volta ricevuta la risposta dallo stesso indirizzo mail, per poter consultare le pratiche o ricevere le scansioni dovrà essere fatta una richiesta formale di accesso, sottoscritta con firma digitale, all’indirizzo PEC del Comune di Montevarchi  comune.montevarchi@postacert.toscana.it: le richieste saranno evase in base all’ordine di protocollazione.

CONSULTAZIONE DI PRATICHE ESISTENTI ED ESTRAZIONE DI COPIE.

La modulistica da utilizzare per la richiesta di accesso è disponibile sul sito del Comune di Montevarchi, nella sezione “Modulistica-Urbanistica ed edilizia”. Nella medesima sezione è presente un prospetto illustrativo relativo ai costi di riproduzione. Tuttavia sarà onere dell'Ufficio comunicare al richiedente dopo il ricevimento della domanda, la somma da pagare, in quanto tale importo dipenderà dalla tipologia e dal numero delle pratiche richieste. La prenotazione delle pratiche alla ditta affidataria o la trasmissione di pratiche presenti in formato digitale presso le proprie banche dati, sarà effettuata solo dopo l'avvenuto versamento dei diritti.

Ciascuna richiesta può comprendere più pratiche ma dovrà riferirsi ad una singola unità immobiliare.

Qualora la richiesta sia effettuata da un professionista o da soggetto delegato, diverso dall’attuale proprietario o dal titolare della pratica, è necessario allegare l’atto di delega con il documento di identità del delegante. Il delegante, qualora non possegga la firma digitale, potrà sottoscrivere in forma olografa ed il professionista, o il delegato, nel trasmettere la richiesta di accesso agli atti preciserà, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che la delega scansionata è conforme all’originale in suo possesso.
Nel caso in cui la richiesta di accesso sia presentata da persona diversa dal proprietario e sprovvista di delega del proprietario stesso, dovrà essere data comunicazione al controinteressato della richiesta, il quale, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento, può presentare opposizione motivata all'accesso. Nel caso di opposizione, l’Amministrazione effettuerà una comparazione degli interessi al fine di valutare se concedere l’accesso o meno. Per tale ragione l’istanza deve essere adeguatamente motivata, indicando quale sia l’interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l'accesso.

Per la consultazione delle pratiche cartacee presenti in sede, sarà prenotato un appuntamento al front office. I costi di riproduzione saranno pagati direttamente presso l'Ufficio con il pagobancomat:
Le pratiche in formato digitale fornite dalla ditta affidataria del Servizio di archivio, saranno scaricabili dal link inviato per e-mail ordinaria.
Le pratiche già pervenute all'Ente in formato digitale saranno trasmesse per PEC o mediante altro supporto nel caso che il numero di file non consenta tale modalità.
ISTRUZIONI PER LA CORRETTA INDICAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DA VISIONARE

Ai fini di una corretta compilazione della modulistica di accesso agli atti si specifica quanto segue:

la modulistica deve essere compilata in ogni sua parte, avendo cura di specificare il contatto telefonico e la e-mail ordinaria;
deve essere sempre riportato il TITOLARE della pratica edilizia;
per le pratiche di CONCESSIONE EDILIZIA, CONDONI, AUTORIZZAZIONI EDILIZIE dal 1985, ATTESTAZIONI DI CONFORMITA', PERMESSI DI COSTRUIRE, indicare il numero e data di rilascio;
per le pratiche di LICENZE EDILIZIE E AUTORIZZAZIONI EDILIZIE fino al 1984, specificare il numero di protocollo e data di rilascio;
per le pratiche di DIA, SCIA, PAS, CIL, CILA, CILAS e ogni altra comunicazione, specificare il protocollo e data di presentazione (se conosciuto potrà essere aggiunto anche il numero interno).
VERIFICHE AI FINI DELL'OTTENIMENTO DEL SUPERBONUS 110%

In merito alle richieste di accesso agli atti per verificare la conformità degli interventi realizzati sugli edifici, al fine di poter ottenere l'agevolazione prevista dal Superbonus 110%, si precisa che con la delega dell'Amministratore Condominiale si può accedere solo alle pratiche riguardanti l'originaria edificazione con le successive varianti e le parti condominiali del fabbricato. Nel caso si intenda visionare le pratiche relative a modifiche o sanatorie che interessano unicamente i singoli appartamenti, sarà necessaria la delega dei proprietari degli stessi.

Ultima modifica Lunedì, 11 Settembre, 2023 - 12:16