Quesito: Quando è necessario presentare l'Attestazione Asseverata di Agibilità? Quali sono gli allegati necessari e come quantificare i diritti di segreteria da allegare al deposito?
Risposta: L'Attestazione Asseverata di Agibilità, come disposto dall'art. 149, comma 2 della LR 65/2014, è necessaria, oltre che per gli edifici di nuova edificazione, anche nelle seguenti casistiche:
a) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di sostituzione edilizia o di sopraelevazione, totali o parziali;
b) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, o di ampliamento, che riguardino parti strutturali degli edifici;
c) in conseguenza dell’esecuzione di lavori di ristrutturazione edilizia, oppure di ampliamento, contestuali a mutamento della destinazione d'uso;
d) per ogni altro intervento edilizio che introduca modifiche incidenti sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico, accessibilità delle unità immobiliari.
Gli allegati necessari sono quelli indicati nella Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia, aggiornata periodicamente dalla Regione Toscana e reperibile attraverso lo specifico link nel SIT del Comune di Montevarchi, sezione “EDILIZIA E SUAP” alla voce “Modulistica edilizia”.
Solo in casi particolari, quali: agibilità conseguente a CILA, scarichi fuori pubblica fognatura, o deposito di agibilità parziale, sono necessari ulteriori allegati (vedi specifiche Faq).
Per quanto riguarda i diritti, sono dovuti 30,00 euro per ogni subalterno catastale inserito all'interno del modello dell'Agibilità, con esclusione dei beni comuni non censibili. A titolo di esempio se il deposito si riferisce ad un appartamento ed al relativo garage, i diritti da corrispondere sono pari a 60,00 euro.