Quesito : Come si applica la disciplina dell’addizione volumetrica prevista dall’articolo 25 comma 3 delle NTA del Piano Operativo, per gli edifici con disciplina di intervento t4?

Risposta: Gli ampliamenti concessi dall’art. 25 c. 3 si configurano come “addizioni volumetriche” e sono quindi gli ampliamenti che riguardano nuove superfici di abitazione, diversamente dagli “interventi pertinenziali” che possono comportare la creazione di sole SA.
Tali ampliamenti possono essere complementari agli interventi di demolizione e ricostruzione, ma non è strettamente necessario demolire e ricostruire per accedere a tali addizioni.
I limiti dimensionali del 20 % previsto dalla lettera a) e del 15 % previsto dalla lettera b) si calcolano sulla SE dell’unità immobiliare oggetto di ampliamento.
E’ consentito all’avente titolo su una unità immobiliare realizzare ampliamenti in misura maggiore, qualora gli aventi titolo su altre unità immobiliari dello stesso fabbricato rinuncino, mediante accordi scritti e registrati, alle potenzialità edificatorie loro destinate.

Ultima modifica Martedì, 23 Dicembre, 2025 - 08:54